domenica 21 agosto 2011

DroniX: experimental Robot with Huawei Ideos U8150

Oggi volevo presentarvi uno dei progetti in via di sviluppo targato DroniX Dev Team.

Si tratta di un primo esperimento della costruzione di un BOT utilizzando il nostro Ideos U8150.

Al momeno ho impiegato gli stessi materiali che avevo utilizzato per un vecchio progetto ossia l'AGPF Robot ( http://goo.gl/jUPMW ) in piu' ho sistemato un kernel prendendo spunto da quello sviluppato da sven, per abilitare l'usb host e tutti i moduli necessari per far riconoscere la schedina che avevo progettato in passato per il mio AGPF.

La schedina e' stata realizzata totalmente da ZERO, sia la parte hardware che il piccolo firmware che permette l'interfacciamento e la gestione con i motori.

Al momento il tutto e' ancora da sistemare, ma abbiamo ottenuto i risultati che speravamo, ossia che e' possibile gestire da remoto sia i motori che qualsiasi altra cosa.

Al momento abbiamo testato solo con la mia Schedina, ma ci stiamo gia' organizzando per effettuare il test con l'Arduino ;-)

Ecco il video (mi scuso con i linguisti per il pessimo italiano :-P



Credit by EstebanSanni e il suo team dronix




giovedì 11 agosto 2011

Cross compile File for android

Sono riuscito a cross compilare file per android dinamicamente con la ndk di android, per la guida su come installare ndk android su linux leggete qui, li ancora risulta la versione 5, ma potete scaricare dal sito ufficiale di google la ndk versione 6. Il problema maggiore che ho avuto nel cross compilare era quello di riuscire a cambiare il percorso del file magic da /usr/local/share/misc in /system/etc/share/misc, infatti senza questi files, file non funzionava e non riusciva a dare le info per gli eseguibili. I comandi dati nel configure sono questi:

$./configure --host=arm-eabi --prefix=/system/etc --exec-prefix=/system/etc --libdir=/system/etc
$make

qui potete scaricare lo zip dove trovate il programma file e i due magic files, magic e magic.mgc, in /system/etc/ dovete creare le cartelle share e misc e mettere i due magic.