martedì 3 luglio 2012

Creare un Access Point su Linux

In windows creare degli access point è facile grazie all'utilizzo di programmi come virtual wifi e quelli delle schede wifi realtek come quella rtl8187, ma su linux la creazione e configurazione dell'access point è più complessa. Non potendomi collegare tramite wifi con il mio tablet Zenithink C71 per via della sua scadente scheda wifi, ho pensato di creare un access point che condivide la connessione della scheda wifi del mio portatile collegato a sua volta al router. Per fare ciò ho usato due schede wifi, la rtl8187 usb e la bcm4311 integrata nel mio acer aspire e la suite di aircrack-ng, precisamente ho utilizzato i programmi airmon-ng e airbase-ng. Ho creato un ap open ma senza un server dhcp, quindi per ogni connessione di un pc o devices android bisogna impostare l'indirizzi ip statici, ma si può anche creare un server dhcp e impostare su airbase-ng una crittografia wep o wpa. Per farvi una idea vedete i comandi che ho usato e il mio script che automatizza il tutto. 

Script access point ---> http://pastebin.com/9TrREfEW

# Creazione ap
sudo airmon-ng start wlan0

echo
echo -n "Inserire nome dell'access point [Invio]: "
read nome_ap

echo
echo -n "Inserire numero del canale dell'access point [Invio]: "
read num_canale
echo

# Configuro l'ap
gnome-terminal -x bash -c "sleep 6; sudo ifconfig at0 192.168.5.1 netmask 255.255.255.0; sudo -s; echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward; iptables -t nat -A POSTROUTING -o wlan1 -j MASQUERADE; iptables --append FORWARD --in-interface at0 -j ACCEPT; iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 53 -j DNAT --to 192.168.1.1"

sudo airbase-ng -e "$nome_ap" -c "$num_canale" mon0

Come vedete ho utilizzato le due schede wifi, la wlan0 è la bcm4311 integrata invece la wlan1 è la rtl8187 usb, ho impostato nello script la scelta di poter impostare il nome dell'access point e il numero del canale, ma voi oltre a questo potete aggiungere la variabile per impostare anche la chiave wep o wpa. Airbase-ng crea una scheda wifi virtuale at0 dove ho impostato gli indirizzi ip del gateway e della submask, poi ho configurato l'access point per poter prendere la connessione tramite la scheda wifi rtl8187 "wlan1" che è connessa al router  usando l'ip dns del router per la navigazione grazie agli iptables. Nello script ho messo il comando gnome-terminal perchè airbase-ng quando crea l'ap lascia la shell aperta per il log dei client che si collegano ad esso e non permette la continuazione dei comandi, con gnome-terminal apre un'altra shell che esegue i comandi tra gli apici. La guida è stata scritta per gli utenti linux che usano ubuntu, ma lo script è adattabile a qualsiasi distro. Se volete creare anche il server dhcp installate tramite apt dhcp3d-server e nel file /etc/dhcp3/dhcpd.conf impostate gli ip, in rete si trovano guide su come creare un server dhcp.


1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao
Mi chiamo Alice e gestisco una directory Web e un blog. Mi è piaciuto tantissimo il tuo blog! Ho trovato dei post molto interessanti, complimenti! Bel lavoro, per questo mi piacerebbe includere il tuo blog nei miei siti (http://scaricasubitogratis.blogspot.com, e winportal) in modo che i miei utenti possano raggiungere facilmente il tuo sito e così aumentare anche il numero di visite. Per me à sufficiente un collegamento a uno dei miei blog.
Se sei interessato fammi sapere via e-mail per spedirti il nome del sito e l'URL.
PD: il mio e-mail è: alice23molteni@gmail.com

Posta un commento